Notaio Maria Alessandra Mazzei Tull

“Le donne contano. Conoscere per proteggersi”. A Modica a un incontro pubblico per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne in condizione di fragilità

“Le donne contano. Conoscere per proteggersi”. A Modica a un incontro pubblico per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-economica delle donne in condizione di fragilità Consiglio Nazionale del Notariato Consiglio Nazionale del Notariato – La garanzia di un Pubblico Ufficiale a tutela del cittadino e della legalità.

 Ragusa, 3 marzo 2023 – Si terrà a Modica il prossimo 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, alle ore 17:30 presso l’Auditorium Floridia (Piazza Matteotti), l’incontro pubblico promosso dal Lions Club Modica, in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Ragusa e Modica e la sede di Catania della Banca d’Italia, per presentare la Guida “Conoscere per proteggersi”, elaborata dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale del Notariato, allo scopo di fornire alle donne gli adeguati strumenti di conoscenza per: prevenire gli abusi, agevolare la loro partecipazione al mondo del lavoro e contribuire a realizzare una vera parità di genere.

La conoscenza è infatti senza dubbio uno dei principali strumenti di difesa contro i possibili soprusi. L’inconsapevolezza e l’incompetenza vengono spesso sfruttate per compiere prevaricazioni e violenze, che non sono solo fisiche, ma anche economiche, verso le persone più deboli, tra le quali spesso vi sono le donne.

Ecco allora che diventa importante conoscere per proteggersi e poter disporre di una “cassetta di informazioni e competenze”, che contenga gli strumenti adeguati per affrontare le principali – e a volte cruciali – scelte personali, economiche, per evitare errori e danni, spesso destinati a permanere nel tempo.

L’incontro verrà aperto con i saluti istituzionali del Presidente Lions Club Modica, Giuseppe Mazza, della Presidente del Consiglio Notarile di Ragusa e Modica, Maria Scifo, e del Direttore della Banca d’Italia di Catania, Gennaro Gigante.

Durante l’incontro Carmelo Bonanno, Notaio componente del Consiglio Notarile di Ragusa e modica, illustrerà gli istituti giuridici che ci si trova ad affrontare nella quotidianità della vita familiare, focalizzandosi sui seguenti temi: Vivere insieme (la famiglia tradizionale, i rapporti di convivenza, genitori e figli, casa in affitto, comprare casa, farsi rappresentare, perché fare testamento, le disposizioni anticipate di trattamento), Fare impresa (lavorare nell’impresa familiare e partecipare a società) e La finanza della famiglia (accedere al credito).

Seguirà la relazione della Consigliere Banca d’Italia di Catania, Giulia Giampiccolo, che illustrerà gli strumenti disponibili anche online sul portale L’Economia per tutti – Banca d’Italia per la cultura finanziaria – economiapertutti.bancaditalia.it.

Sono inoltre previsti gli interventi delle Associazioni e degli Enti che operano a tutela delle donne: Ente autonomo Liceo convitto Modica, Unitre Modica, Inner Wheel Ragusa Contea di Modica, Associazione Ipso Facto, Casa Don Puglisi, Associazione Grazia Minicuccio – Onlus, Avis Modica, Movimento Azzurro Ecosezione Cava Ispica, Movimento Difesa del Cittadino, La Casa delle Donne Ragusa.

L’incontro – realizzato con il patrocinio del Comune di Modica e della Fondazione Teatro Garibaldi – è aperto al pubblico.

La Guida è disponibile sul sito www.notariato.it.

 

Per maggiori informazioni:

Consiglio notarile dei distretti riuniti di Ragusa e Modica

Tel. 0932/228130

Email consiglioragusa@notariato.it

Read More